INDICE DELLE PREGHIERE.

Preghiera per i defunti.

Pensata molti anni fa quando, pregando per i miei cari, mi accorsi che un “Eterno riposo” non corrispondeva alla felicità del Paradiso e poteva addirittura apparire come una monotona inattività.

 

Preghiera a tutti i Santi.

Scritta nel 2025 perché sapevo che esistevano singole preghiere per ogni Santo ma, poiché essi non sono in concorrenza fra di loro, pensavo ce ne volesse una riferita a tutti loro.

 

Preghiera del rappresentante Sindacale.

Scritta a fine 2002 e pubblicata sulla rivista sindacale del Sindacato del personale direttivo della Banca d’Italia a gennaio 2003. In quel frangente ero rappresentante sindacale locale di Treviso e la preghiera fu scritta tenendo conto dei tanti comportamenti anomali dei sindacalisti incontrati in oltre venti anni di lavoro.

 

Preghiera in tempo di pandemia (21 marzo 2021).

Si tratta di alcune riflessioni scaturite nel corso della pandemia del Covid.

 

Il mio crocifisso (2024).

Era da tempo che pensavo che il crocifisso esposto da secoli nelle Chiese mancasse di qualcosa. La sofferenza ad esso legata non mi faceva pensare minimamente ad abolirlo ma, seppure si tratti di un simbolo ultramillenario, c’era qualcosa che non mi convinceva: non esprime appieno il messaggio evangelico. Il cattolicesimo non predica la sofferenza come stile di vita, altrimenti bisognerebbe abolire ogni ambito di lecita e legittima felicità, pur temporanea. Anche il vecchio monito dei monaci Trappisti del Seicento: “Ricordati che devi morire” non corrisponde al messaggio evangelico. Gesù ha sublimato la sofferenza come via privilegiata per giungere non alla morte ma alla Risurrezione! Ecco perché ho cercato, usando le mie conoscenze fotografiche, di rappresentare sì una croce, ma come prospettiva dell’immensa luce della Risurrezione. Allo stesso modo l’antico saluto è errato e noi cristiani dovremmo salutarci con: “Ricordati che, alla fine,

Auguri di Natale (2025)

Scaturiti da un’intuizione che ebbi circa una settimana prima del Natale.

 

Preghiera a Gesù (2026)

Recitando il “Padre Nostro”, che Gesù ci lasciò, mi sovvenne che non conoscevo una preghiera a Gesù, se non qualche breve invocazione e qualche giaculatoria.

Ho cercato perciò di proporne una.

 

 

 

 

HOME